Anche stavolta l'iniziativa, ha raccolto numerosi consensi ed ha spinto, perfetti sconosciuti, a concedersi il lusso della fiducia, in un periodo nel quale, a parole, essa è indispensabile ma, a fatti, è pressochè impossibile da ottenere.
Abbiamo incontrato curiosi, turisti, pappagalli, punk-a-bestia, bambini spaventati, bambini sorridenti, genitori felici, famiglie snob e tanta tanta umanità.
Natale è arrivato quindi con un leggero anticipo e, nonostante maltempo incessante e debole presenza di avventori (caratterizzati anche da una massiccia dose di stress e diffidenza accumulati), il risultato è stata una giornata meravigliosa, trascorsa ad umanizzarci, ad abbandonare schemi disfattisti e a proporci alle persone in maniera differente.
Difficile da spiegare.
Ci proveremo con le immagini che inseriremo a breve.
Trattandosi di un "dono" destinato, secondo la burocrazia, a non dover essere replicato, ci scusiamo con chi non è riuscito ad individuarci sul Ponte (per motivi di ordine pubblico - e tutela del patrimonio artistico - siamo stati costretti a ripiegare, lastminute, su Piazza Trilussa) e ringraziamo chi, invece, dimenticandosi dell'acqua che veniva giù, ha deciso di crederci ed esserci.
Grazie a Eva, Valeria, Roberta, Diego (leggete le sue impressioni su highhopes1982.splinder.com), Alessandro, Marco, Marco (del sito bookcrossing-italia.com), Monica e Daniela. E a tutti coloro i quali hanno permesso che la pioggia si trasformasse in energia.
Grazie a Teto, fantastico pappagallo interagente gentilmente donato (per una buona mezz'ora) da Ottavio Rosati di "Plays" (www.plays.it)
E grazie a Federico Francucci, il grafico che, in dieci minuti, ha "natalizzato" il nostro flyer.
Un ringraziamento speciale va infine a Monica Fiorentini, fantastico addetto stampa, per il suo preziosissimo e amichevole aiuto (e anche in questo caso si tratta di un dono tra perfetti - o quasi - sconosciuti).
"i creAttivi"
a proposito del "Dono" di oggi
http://www.ilcassetto.it/notizia.php?tid=713
http://highhopes1982.splinder.com
